Bere dalla cannnuccia

Vi pongo oggi una domanda semplice: è più semplice bere dalla cannuccia trovandosi al livello del mare o in alta montagna?

Per poter rispondere a questa domanda dobbiamo prima capire cosa avviene nel momento in cui succhiamo dalla nostra cannuccia.

Immaginiamo un caldo pomeriggio d’estate, abbiamo con noi la lattina della nostra bibita preferita e portiamo la cannuccia alla bocca per bere un po’ di liquido.

Nel momento in cui noi poggiamo le labbra sulla cannuccia e cominciamo a succhiare creiamo una depressione all’interno della cannuccia. Cioè, mentre nell’ambiente esterno la pressione sarà di 1 atmosfera, nella nostra cannuccia la pressione sarà di 0,98 atmosfere circa.

A questo punto, la pressione agente sul pelo libero del liquido lo spingerà nella zona di depressione, cioè prima nella cannuccia e successivamente nella nostra bocca. Con lo stesso principio funzionano le pompe di aspirazione, creano depressioni per spostare volumi d’acqua.

A questo punto, secondo voi, è più semplice bere a livello del mare o in alta montagna? cioè, in quale dei due casi si deve teoricamente fare meno forza? Ovviamente nel primo caso, infatti al diminuire della pressione atmosferica aumenta la forza che noi dobbiamo esercitare per far percorrere al fluido la medesima distanza.

Se ad esempio invece ci trovassimo sulla luna, sarebbe del tutto impossibile bere da una cannuccia, perché sulla luna non abbiamo atmosfera.

 

Se hai trovato utile il post metti un “mi piace” alla pagina Facebook di Phylain. A te non costa nulla ma a me indica che ho intrapreso il giusto cammino. Grazie 🙂

Una risposta a “Bere dalla cannnuccia”

I commenti sono chiusi.